lunedì 21 luglio 2008

Christian, la cuica e le Cipolle di Oliviero

Che voi ci crediate o no, cari lettori, vi è stato un periodo in cui i The UnParaventoDiVimini erano smarriti, confusi, insicuri, insoddisfatti.
In questo periodo, i dubbi si accumulavano intorno al "trio fabuloso" (per usare un'espressione di un nostro affezionato fan), e non passava giorno che non si chiedessero se la strada che avevano scelto di percorrere fosse quella giusta. Certo, erano pur sempre il gruppo musicale più originale e con il nome più figo del momento, ma qualcosa non andava. Qualcosa mancava. Forse nelle sonorità scelte? Sì, probabilmente era lì il problema.
Questo tarlo li avrebbe senz'altro logorati e condotti ad un inevitabile scioglimento... ma un bel giorno, durante uno dei suoi soliti sonnellini pomeridiani in ufficio, DoTheSka ebbe un sogno rivelatore: gli apparve un uomo, un uomo grande, grosso, barbuto, senza collo. Un uomo che rideva sempre. E rideva... rideva... rideva. "Che hai da ridere?" gli chiese DoTheSka. Ma lui non rispose. Continuando sempre a ridere, prese una specie di secchiello tra le mani ed emise un suono scimmiesco: U-U-U-A-A-A... U-U-U-A-A-A!!!
DoTheSka si svegliò di soprassalto.
D'improvviso tutto gli sembro chiaro, limpido, fresco, Sprite.
Quel suono! Quel suono era quello che ci voleva per i The UnParaventoDiVimini. Doveva assolutamente procurarsi lo stesso strumento che l'uomo barbuto suonava nel sogno. Ma come si chiamava? (lo strumento, non l'uomo barbuto)..
Decise così, assieme al tastiere Malcolm J., di interpellare le uniche persone che avrebbero potuto dargli una risposta precisa. Due persone che molti anni fa attraversarono la stessa crisi, superandola di slancio grazie proprio all'utilizzo dello stesso strumento dal verso scimmiesco: le Cipolle di Oliviero... altresì conosciuti come gli Oliver Onions!
Costoro composero, tanti tanti anni fa, una canzoncina deliziosa dal nome "Mundialito"... nella quale si faceva un uso massiccio e smodato dello strumento in questione. Chi meglio di loro poteva saperne il nome?
Così DoTheSka e Malcolm J. si prodigarono nella scrittura di una missiva elettronica... una missiva chiara, limpida, fresca, Sprite. La spedirono alle Cipolle con l'entusiasmo di due bambini.
Ora non rimaneva altro che aspettare.
E aspettarono... aspettarono... aspettarono... e dopo circa 5 secondi di attesa, la missiva gli tornò indietro inesorabilmente. Nulla di fatto, evidentemente non era la stagione delle cipolle...
Ma i nostri artisti non si persero d'animo, e così chiesero aiuto all'unica persona che, oltre ad essere competente, non li avrebbe presi per pazzi. Se non altro perchè pazzo lo è pure lui: Christian Meyer. Proprio così, cari amici, il mitologico batterista di Elio e le Storie Tese!
Altra missiva elettronica, altro entusiasmo, altra speranza in fondo al cuor...
E questa volta il miracolo avvenne!
Christian Meyer rispose con sollecitudine al disperato appello dei The UnParaventoDiVimini, in nome dell'amicizia trentennale che li legava da due giorni. E rispose con un nome, IL nome.
...
...
CUICA
...
...
Celestiale rivelazione.

Da quel momento i The UnParaventoDiVimini non furono più i musicisti sperduti sulla strada per l'oblio, ma degli artisti pieni di entusiasmo e creatività, con i piedi ben saldi sulla strada per il successo.
Una strada certo lunga e tortuosa, ma finalmente percorribile... al termine della quale ritroveranno il signore grasso, grosso, barbuto e senza collo. E rideranno con lui. Fin quando avranno fiato.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che storie ragazzi...ma siete mitici!Malcolm ma forse avete intenzione di risuonare qualche Palpabile Grande Successo con la cuica?..o la userete per i Successi in Gestazione?Puoi svelarci qualcosa di più?!

Pat Condicio ha detto...

La cuica è uno strumento meraviglioso! Io propongo pure l'uso delle chimes:
http://store.drumbum.com/skuPRC-94.html
The U.P.D.V.P. si sta sempre più spostando verso la world music. Ieri sera, a tal proposito, ero all'Auditorium ad ascoltare il concerto dei magnifici Radiodervish(http://www.radiodervish.com/web/)
un Gruppo che non conoscevo ma che ha risvegliato in me nuove sonorità. E anche nuove armonie... Potremmo farne tesoro per i prossimi brani!

DoTheSka aka DudeSky ha detto...

E' tutto vero. Questo post descrive fedelmente tutto quello che � accaduto in questi giorni. Volevo anche fare il nome dell' uomo apparaso in sogno. E' il maestro "naturale" di Cuica, Carlinhos da Cuica. Vi invito a guardare i suoi filmati, che si trovano facilmente su youtube.

Malcolm J. ha detto...

Cara Paraventa curiosa, non ti nascondo che, preso dall'entusiasmo, volevo incidere TUTTE le nostre canzoni suonando ESCLUSIVAMENTE la cuica. Solo voce e cuica... pensa che bello!!
Però poi sono tornato sui miei passi, altrimenti i The UnParaventoDiVimini potrebbero suonare soltanto nel salotto di Carlinhos da Cuica.
Uhmmmm... però sarebbe divertente una bella jam session con lui in salotto!! Guardate qua: http://it.youtube.com/watch?v=UbhnqJWo9tw

Anonimo ha detto...

ma l'uomo senza collo veniva per caso dal carnevale di rio?
:D

anomAnto

Anonimo ha detto...

faccio un appunto.. perchè mi va.. IL NOME PIU' FIGO DEL MOMENTO... c'è da scriverlo a lettere cubitali!! Mi sento emozionata.. e soddisfatta di me!hihihi!

ve vogghio bene assaje!!!
Anto

Malcolm J. ha detto...

Non ti saremo mai abbastanza riconoscenti per l'intuizione sul nome, Anto!
I The UnParaventoDiVimini ti porteranno sempre nel cuore (anch'esso di vimini).

Anonimo ha detto...

dalle nostre cene esce fuori sempre qualcosa di buono! :)
grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
AA (AmicAnto)

Massimiliano ha detto...

L'avete una foto prima dell' incidente di Pat Condici non ci credo che è nato così....
Fatemi sapere... Se possibile mandare foto!

DoTheSka aka DudeSky ha detto...

Pat Condicio è nato così. Nel senso che appena nato l' ostetrica ha detto alla madre " complimenti, è un bel uomo di circa 36 anni ". Non puoi capire cosa è successo nel reparto di neonatologia! Alla visione di questo omone tutto peloso gli altri neonati sono scoppiati a piangere. Si narra che quelle melodie accompagnino ancora gli assoli di chitarra di Pat Condicio.

Pat Condicio ha detto...

Capperi, mi avete scoperto! La mia copertura è saltata... Ebbene si: è tutto vero! In realtà io non so suonare la chitarra ma la cuica. La foto mi ritrae a Rio durante il mitico Carnevale... Avevo ingaggi da televisioni, radio brasiliane. la mia abilità con la cuica veniva sempre celebrata con grande enfasi ovunque. Ma non ero ancora felice, anche se avevo il sorriso stampato con inchiostro indelebile sulla faccia. Cercavo un Gruppo fantastico nel quale essere finalmente a mio agio come artista. Un giorno sulla fantastica spiaggia di Rio intruppai su una chitarra e vi caddi sopra fracassandola. Mi cambiarono i connotati a forza di sberle... Fu l'illuminazione e fu così che partii per l'Italia alla ricerca del mitico Gruppo The UnParaventoDiVimini. Lì vi suonai la chitarra, strumento che non conoscevo affatto... E il resto è storia! Ma la cuica rimane sempre il primo amore... Chissà se un giorno... "24/7/2008 - Comprare cuica da Cherubini..."